Questo social si è ampliato a macchia d’olio negli ultimi due anni, realizzato per far sbizzarrire la creatività degli utenti: in questo articolo andiamo alla scoperta dei video TikTok.
TikTok è un social network che permette ai suoi utenti di realizzare video divertenti e creativi di breve durata che spaziano da un tema all’altro. I contenuti sono molteplici: dalle coreografie alle ricette passando per scene recitate e consigli di viaggio.
Con i video TikTok si possono aggiungere filtri ed effetti unici editandoli direttamente in piattaforma: grazie a ciò è possibile sbizzarrirsi ed esternare la propria creatività creando clip divertenti e originali.
Come Facebook e Instagram, TikTok permette agli iscritti di costruirsi un seguito, avere persone con cui interagire ed essere apprezzati.
Video TikTok: tutti i vantaggi
Per capire meglio la modalità di utilizzo di TikTok abbiamo estrapolato i tre punti di forza di questo social:
- Feed immediato e non impegnativo che garantisce un’elevata facilità di utilizzo: infatti basterà scorrere il feed dell’applicazione per lasciare like o commenti.
- Interazioni tra utenti “innovative” e originali: l’applicazione incentiva a creare delle interazioni tra utenti sotto forma di video; TikTok non solo favorisce la creazione di una reputazione online ma può anche generare un feedback creativo ed originale.
- L’utilizzo degli hashtag: la viralità dei video pubblicati su questa piattaforma ha favorito la diffusione degli hashtag che lanciano delle vere e proprie sfide agli altri utenti.
Inoltre possiamo affermare che TikTok è l’app del futuro se consideriamo che è uno dei pochi canali che permette di raggiungere pienamente un pubblico e di colpirlo.
Perché alle aziende conviene essere su TikTok?
I video TikTok se creati nel migliore dei modi secondo il target di riferimento possono diventare un’arma vincente per le aziende che vogliono aumentare la propria visibilità online.
Ovviamente questi contenuti devono essere anche sponsorizzati nel migliore dei modi: Keyin studia attentamente la vostra azienda e pianifica la strategia adatta per potenziare la vostra pubblicità online.
I professionisti di Keyin hanno tutti gli strumenti necessari per sviluppare la vostra pubblicità online ed indirizzarla al target più adatto, creando strategie di comunicazioni mirate ed efficaci.
I video TikTok riescono sempre di più a coinvolgere utenti che tendono ad utilizzare la piattaforma più e più volte al giorno.
L’aria di autenticità che si respira su questa app, e che i canali social veterani hanno difficoltà a replicare, sembra riuscire a coinvolgere maggiormente gli utenti aumentando anche le probabilità di rispondere positivamente all’advertising.
La pubblicità poco invasiva vince sempre: TikTok grazie al suo naturale engagement è in grado di aiutare molte aziende a diffondere la conoscenza del proprio marchio a possibili clienti.
Quali sono i formati più utilizzati per le ADS su TikTok?
Eccone un elenco:
- Feed Video: è il formato nativo, ossia un semplice video che appare nei feed degli utenti;
- Brand Takeovers: annuncio full-screen che l’utente visualizzerà non appena verrà aperta la piattaforma.
- Branded Hashtag Challenge Plus: annuncio che permette di stimolare maggiormente le vendite attraverso un’area chiamata Discover in cui poter aggiungere i prodotti riferiti alla challenge della campagna, acquistabili all’interno di TikTok stesso;
- Branded Effects: in questo caso le aziende possono creare degli effetti personalizzati da far utilizzare agli utenti. Tali effetti vengono messi in evidenza ai primi posti e tra i trend del momento, generalmente per i primi 5 giorni. Possono anche contenere una CTA e un QrCode per spingere l’utente a compiere una determinata azione.
Affidati a Keyin Web Agency
Cosa aspetti?
Migliora anche tu la visibilità della tua azienda, affidati a Keyin agenzia di comunicazione e pubblicitaria con sede a Roma che raggiunge gli obiettivi attraverso strategie di comunicazione mirate, partendo dalle storie dei clienti ed esplorando le loro idee di vita digitale.
Non solo TikTok, Keyin cura anche contenuti e sponsorizzate relative a Google, Facebook, Instagram e Linkedin!