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Content marketing, che cos’è?

content-marketing

Il concetto di content marketing si sta affermando sempre di più: molte attività stanno adottando questa pratica per migliorare la propria visibilità e fortificare la propria brand identity.

Ma di preciso il content marketing cosa rappresenta?

Il content marketing è “una tecnica di marketing volta a creare e distribuire contenuti pertinenti e di valore per attrarre, acquisire e coinvolgere un target chiaro e definito – con l’obiettivo di guidare i clienti verso una azione redditizia “

Il vero significato del content marketing risiede nell’uso dei contenuti: la nota frase di Bill Gates “Content is King” pronunciata del 1996 è quanto mai valida.

Content marketing: a cosa serve?

Grazie al content marketing possiamo:

  • Aumentare la conoscenza del brand (Brand awareness)
  • Aumentare la reputazione del brand (Brand reputation)
  • Creare engagement verso i clienti
  • Generare lead
  • Aumentare le vendite

Nel B2B, in particolare, il content marketing permette di raccogliere contatti qualificati (lead generation) creando e diffondendo contenuti di qualità in grado di educare, ispirare e convincere i potenziali buyer a diventare clienti.

I contenuti creati devono essere di qualità e devono essere realizzati da esperti che hanno una reale conoscenza dei clienti in modo da guidarli verso determinate azioni.

Per questo motivo è bene affidarsi a professionisti del settore come Keyin Web Agency che si pone come partner aziendale, una risorsa per far crescere il proprio business online.

Le consulenze di Keyin sono finalizzate all’ottenimento di risultati precisi e misurabili, con l’obiettivo di raggiungere il massimo ritorno dell’investimento sostenuto: coordinano i processi e le attività di un progetto mantenendo il focus sulla soddisfazione del cliente e la qualità del prodotto!

Per programmare e realizzare una buona ed efficace strategia di content marketing è necessario impiegare diverse risorse: denaro, tempo, persone. Tuttavia, col passare del tempo gli sforzi e le energie impiegati risulteranno ben spesi perché porteranno a un risultato più efficace e duraturo rispetto alla pubblicità tradizionale, più aggressiva e sicuramente meno mirata.

Scopriamo le varie tipologie di contenuto

Il content marketing si può esprimere attraverso diverse modalità: è importante sapere cosa scrivere, quali contenuti promuovere e quali canali usare.

Tra le varie tipologie di contenuti che possiamo citare ci sono:

  • Infografiche: le immagini sono sempre più importanti; parlano di te, comunicano i tuoi valori, restano impresse negli occhi del tuo target e trasmettono informazioni a colpo d’occhio.
  • Guest post: l’attività di guest posting aumenta la tua visibilità online. Scrivere a titolo gratuito per testate, blog, siti web di settore, aumenta la popolarità del tuo brand e migliora il tuo profile link.
  • Video: sono diventati un mezzo essenziale per diffondere informazioni; quando crei qualsiasi contenuto, assicurati di fornire un incentivo per tenere il cliente sempre aggiornato e connesso con te.
  • E-mail marketing: uno degli strumenti più potenti di distribuzione dei contenuti è rappresentato dall’e-mail marketing. Una strategia di e-mail marketing se impostata correttamente può generare una parte cospicua di reddito. .

Migliora la tua strategia di comunicazione online con contenuti di qualità!

Come?

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