Esce Martian Cave: adveture – arcade mobile game
Rome4all cambia e si rinnova con un nuovo sito web!

Social Media Marketing, ovvero: la sottile arte del tutto

Contenuti

    E’ stata la parola del momento per un anno, e ancora oggi la si sente un po’ dappertutto in giro per le migliori aziende italiane; parliamo naturalmente di social media marketing, un concetto che riesce incredibilmente a essere chiarissimo e fumoso allo stesso tempo. Ma cos’è esattamente il social media marketing?

    Proviamo a dare una risposta alla “domanda da un milione di dollari” .

    A volersi dare un tono potremmo dire che il Social Media Marketing è “l’insieme delle attività di comunicazione svolte su social media che ha come obiettivo il creare coinvolgimento degli utenti web per convertirli in potenziali clienti o ambassador del proprio brand o prodotto”. A essere sinceri, vi diremmo che il Social Media Marketing è molto di più.

    Innanzitutto chiariamo cosa si intende per social media, ossia tutto l’insieme di piattaforme e strumenti online che prevedono la reciproca condivisione di contenuti da parte degli utenti. Attuale re della foresta è naturalmente Facebook, con circa 6 milioni di utenti all’attivo che ogni giorno parlano, si scambiano informazioni e condividono immagini, video e link…come nel mondo reale. Negli ultimi anni si sono sviluppate decine di differenti piattaforme che pur basandosi su simili funzionalità si sono fatte forti di feature differenti fino a creare una fittissima rete di contatti continuamente attiva. Che si tratti di Facebook o Twitter, di Pinterest, Instagram o Youtube, milioni di utenti regolarmente, giorno dopo giorno condividono sul web passioni, discussioni e idee.

    Potenziali clienti e veicoli della comunicazione del proprio brand o prodotto che aspettano solo di essere coinvolti in una discussione.

    Quella delle piattaforme social è però solo la punta dell’iceberg del SMM: una disciplina che potremmo tranquillamente definire una sottile arte del tutto. Tra i compiti di un social media specialist rientrano infatti, tra le altre cose:

    • la gestione e l’identificazione di strategie comunicative su piattaforma social
    • l’integrazione di queste con campagne di advertising e PPC
    • interpretazione e comprensione delle metriche on site e off site
    • gestione e creazione di communities
    • P.R. 2.0
    • capacità di definire strategie editoriali e seguire il lavoro di una redazione

    Più di ogni altra cosa, però il Social Media Marketing è comunicazione, passione e curiosità: consiste nell’ascoltare i bisogni dei propri utenti ed essere sempre in grado di coinvolgerli in discussioni interessanti e stimolanti, imparando a conoscere il proprio target in maniera personale e coinvolta, rimanendo sempre pronti a cogliere stimoli nuovi e idee lungo la strada e a provare nuove idee e strategie senza la paura di sbagliare.

    Ecco perchè crediamo che il Social Media Marketing sia, semplicemente, la sottile arte del tutto. Come la vita.

    Fissa un appuntamento per parlarci dei tuoi progetti

      Apri chat
      Cosa cerchi?
      Scan the code
      Ciao,
      come possiamo aiutarti?