Esce Martian Cave: adveture – arcade mobile game
22 maggio 2014
Rome4all cambia e si rinnova con un nuovo sito web!
1 luglio 2014

Social Media Marketing, ovvero: la sottile arte del tutto

E’ stata la parola del momento per un anno, e ancora oggi la si sente un po’ dappertutto in giro per le migliori aziende italiane; parliamo naturalmente di social media marketing, un concetto che riesce incredibilmente a essere chiarissimo e fumoso allo stesso tempo. Ma cos’è esattamente il social media marketing?

Proviamo a dare una risposta alla “domanda da un milione di dollari” .

A volersi dare un tono potremmo dire che il Social Media Marketing è “l’insieme delle attività di comunicazione svolte su social media che ha come obiettivo il creare coinvolgimento degli utenti web per convertirli in potenziali clienti o ambassador del proprio brand o prodotto”. A essere sinceri, vi diremmo che il Social Media Marketing è molto di più.

Innanzitutto chiariamo cosa si intende per social media, ossia tutto l’insieme di piattaforme e strumenti online che prevedono la reciproca condivisione di contenuti da parte degli utenti. Attuale re della foresta è naturalmente Facebook, con circa 6 milioni di utenti all’attivo che ogni giorno parlano, si scambiano informazioni e condividono immagini, video e link…come nel mondo reale. Negli ultimi anni si sono sviluppate decine di differenti piattaforme che pur basandosi su simili funzionalità si sono fatte forti di feature differenti fino a creare una fittissima rete di contatti continuamente attiva. Che si tratti di Facebook o Twitter, di Pinterest, Instagram o Youtube, milioni di utenti regolarmente, giorno dopo giorno condividono sul web passioni, discussioni e idee.

Potenziali clienti e veicoli della comunicazione del proprio brand o prodotto che aspettano solo di essere coinvolti in una discussione.

Quella delle piattaforme social è però solo la punta dell’iceberg del SMM: una disciplina che potremmo tranquillamente definire una sottile arte del tutto. Tra i compiti di un social media specialist rientrano infatti, tra le altre cose:

  • la gestione e l’identificazione di strategie comunicative su piattaforma social
  • l’integrazione di queste con campagne di advertising e PPC
  • interpretazione e comprensione delle metriche on site e off site
  • gestione e creazione di communities
  • P.R. 2.0
  • capacità di definire strategie editoriali e seguire il lavoro di una redazione

Più di ogni altra cosa, però il Social Media Marketing è comunicazione, passione e curiosità: consiste nell’ascoltare i bisogni dei propri utenti ed essere sempre in grado di coinvolgerli in discussioni interessanti e stimolanti, imparando a conoscere il proprio target in maniera personale e coinvolta, rimanendo sempre pronti a cogliere stimoli nuovi e idee lungo la strada e a provare nuove idee e strategie senza la paura di sbagliare.

Ecco perchè crediamo che il Social Media Marketing sia, semplicemente, la sottile arte del tutto. Come la vita.