Real Time Marketing, cosa c’è di più immediato, reale, veloce di fare una diretta Facebook? Fare una diretta Facebook vuol dire entrare a gamba tesa nell’ora e adesso: è lo stesso social network a favorire fortemente le dirette, nella logica stringente di una ricerca continua di maggior coinvolgimento.
Sempre più interazioni: il sogno di Zuckemberg di connessione totale passa senza ombra di dubbio dalle interazioni. Per questo motivo ha aumentato in maniera esponenziale le possibili reactions di fronte ai post (dal semplice like, fino ad arrivare a tutta una gamma di espressione – dal cuoricino al sorriso – a cui oramai siamo molto abituati.
La diretta Facebook è il centro del progetto di immediatezza e coinvolgimento, ma come si fa una diretta Facebook? Se ti stai chiedendo come fare le dirette su Facebook, come sfruttare appieno l’elemento immediatezza, sei nel posto giusto. Noi di Keyin spesso seguiamo live gli eventi: e nell’offerta di social media marketing che personalizziamo spesso facciamo dirette live. Ma come facciamo?
Intanto una breve intro storica: tra Merkaat e Periscope, le dirette hanno assunto un’importanza fondamentale per chi si occupa di social network, anche se le app che le hanno utilizzate per prime hanno avuto fortune più o meno alterne (per non dire pessime). Anche Facebook, per lanciare le dirette, ha dapprima utilizzato Mentions (la sua piattaforma per gli utenti verificati), poi le ha estese su larga scala. Ma come si fa una diretta?
Il meccanismo è studiato per essere il più semplice possibile: eccolo come fare le dirette su Facebook.
Apri l’app di Facebook (dai non puoi non averla sul cellulare), e clicca sul tasto di composizione di tasto. Detto così sembra difficile: in realtà devi semplicemente inizia la digitazione di uno stato, e scoprirai tra le opzioni possibili la diretta Facebook. Ora Facebook ti dà la possibilità di inserire la Descrizione del Video. Cosa vuoi trasmettere Live?
La tua festa di compleanno, due scoiattolini, puoi decidere di trasmettere live qualsiasi cosa tu voglia. A questo punto è giusto che tu sappia che, una volta iniziata la diretta Facebook premendo “Trasmetti in diretta” sullo schermo del cellulare, potrai visualizzare i commenti in diretta e rispondere.
Ah, ovviamente potrai anche sapere quante persone si sono connesse alla tua diretta. In questo modo avrai un indice molto chiaro della popolarità della stessa. Ma anche se non si fosse connesso nessuno, perchè magari stai ancora testando come fare dirette Facebook e non hai nemmeno troppo parlato in giro (cioè sempre su Facebook), della tua prima diretta.
Nulla di male: il video rimarrà comunque disponibile tra i tuoi video sulla tua pagina personale, in questo modo anche i tuoi amici un po’ ritardatari potranno visualizzarlo quando vogliono.
Ma sei hai una pagina aziendale, come fare diretta Facebook? Se hai una piccola attività, un ristorante, o devi gestire la pagina Facebook di un grande brand, devi essere in grado di fare diretta live su Facebook quando ospiti un evento importante, o per mostrare scene di vita quotidiana all’interno del tuo store, o della tua azienda. La dinamica del volto umano è fondamentale per far entrare quasi fisicamente le persone nella tua azienda attraverso lo schermo del loro dispositivo mobile. Ora cercheremo di spiegare passo dopo passo come si fa una diretta Facebook su pagina aziendale.
Prima domanda: hai scaricato dal tuo store dedicato il Page Manager? L’app stand-alone di Facebook per gestire le pagine aziendali ha cambiato più volte nome: ora per trovarla dovrai cercare nel tuo store “Page Manager”. L’attuale denominazione dà anche un’idea precisa di cosa vuole farci Facebook con la sua app stand alone: diventerà mano mano il centro di sviluppo delle pagine, nel naturale declino del desktop in favore del mobile.
Una volta scelta l’app, al suo interno per fare una diretta Facebook dovrete cercare sempre il tasto pubblica: a questo punto potrai scegliere tra le varie opzioni offerte:
Ovviamente cliccherai su trasmetti in diretta, assicurandoti di avere una copertura dati importante (meglio ancora connesso al wi-fi). In questo modo la qualità della stessa sarà maggiore e tutti i fan potranno approfittare della tua diretta per commentare, o lasciare le loro reactions. Non solo: presta sempre attenzione alla batteria, le dirette tendono a consumarla in maniera drammatica.
Anche in questo caso saprai quante persone stanno seguendo la tua diretta Facebook LIVE (si spera un bel numero). Devi sempre tenere a mente che un filmato in diretta ha una capacità di tenere l’attenzione dei tuoi utenti circa 3 volte superiore rispetto ad un video normale. Mica vorrai perdere questa chance di colpire nel segno il tuo pubblico?