AdMob
AdMob, trasforma la tua app in guadagno
28 settembre 2018
carmen russo
Keyin web agency Roma lancia il nuovo sito Carmen Russo Cosmetici
6 novembre 2018

Reputazione digitale: 7 tool per il monitoraggio della reputazione online

Reputazione digitale

La reputazione digitale ad oggi è uno dei principali fattori che qualsiasi brand deve tenere in considerazione per garantirsi un’esistenza serena e per poter sperare di crescere.

Prima di fare un qualsiasi acquisto infatti, o di rivolgersi a un professionista piuttosto che ad un altro, tutti cerchiamo recensioni e commenti su internet. Vogliamo sentire l’opinione di chi, prima di noi, ha avuto il nostro stesso bisogno per assicurarci di non buttare i nostri soldi.

Reputazione digitale cos’è

È chiaro quindi che se su internet non si parla bene del nostro brand, abbiamo ben poche speranze che qualcuno faccia acquisti sul nostro sito o decida di venire nel nostro negozio.

Riuscire a controllare tutto quello che viene detto in rete su di noi è davvero complicato. La provenienza dei commenti e delle valutazioni è amplissima. Pagine, profili social, commenti, blog, forum e chi più ne ha più ne metta.

Ma ci sono alcuni tool per il monitoraggio della reputazione online che possono aiutarci.

7 tool per il monitoraggio della reputazione online

Ci sono tool per il monitoraggio della reputazione online in parte gratuiti, altri sono a pagamento, ma la maggior parte di quelli che riportiamo di seguito permettono di avere una demo gratuita con cui testare il tool per la reputazione digitale in modo che possiate scegliere quello che si adatta maggiormente alle vostre esigenze.

  • Hootsuite

Ha una versione free, più limitata, ed una pro, con funzionalità avanzate. Permette di gestire tutti i social da un’unica piattaforme, di programmare i post, ed ha una sezione Analytics con report dei click sui link, dettagli degli url, sugli insight di Facebook e dati provenienti da siti e blog.

  • Reputology

Ha un costo fisso mensile ed è l’ideale se per gestire la vostra reputazione digitale avete bisogno di controllare le recensioni dei clienti. Da questa piattaforma è possibile dialogare direttamente con i clienti. È possibile inoltre girare i clienti insoddisfatti direttamente al servizio clienti per cercare di migliorare il proprio servizio in tempi rapidi.

  • Trackur

Anche questo tool di monitoraggio della reputazione online ha un costo mensile. Può monitorare social network, forum, immagini, video grazie ad un’interfaccia completamente personalizzabile.

  • Brandseye

Utile per monitorare la reputazione digitale su Social Media, siti di informazione e stampa. Permette di ricevere informazioni in tempo reale con notifiche delle nuove menzioni. I report sono completamente esportabili in diversi formati ed è possibile fare un’analisi comparativa con i propri competitors.

  • Social Mention

È un vero e proprio motore di ricerca che analizza tutto il mondo dei social. È possibile effettuare ricerche per brand o per keyword in modo da monitorare la reputazione digitale al meglio.

  • Review Tracker

Con questo tool è possibile ricevere avvisi di nuove recensioni e raccogliere i feedback dei clienti in un’unica dashboard. In questo modo sarà più semplice rispondere a tutte le esigenze nel minor tempo possibile.

  • Talk Walker

Ti aiuta a capire cosa pensano i consumatori del tuo brand, delle tue campagne, dei tuoi prodotti e dei tuoi eventi, o a tracciare l’impatto dei tuoi messaggi a livello globale. Inoltre monitora anche il sentiment dei tuoi clienti.

 

Gestire tutti i parametri per un buon monitoraggio della reputazione online è un grande impegno. Se vuoi il nostro aiuto o se pensi che possiamo far crescere il tuo business in altri modi, non esitare a contattarci!