Il Social media marketing è ormai una parte fondamentale della strategia aziendale, che si tratti di aziende che operano nel B2C o nel B2B, i canali social offrono la possibilità di ottenere maggiore visibilità, ma soprattutto di interagire con i propri clienti potenziali, stabilendo con loro un collegamento diretto, in modo da poterli coinvolgere e fidelizzare.
Basterà saper riconoscere le giuste piattaforme su cui posizionarsi e saper impostare una strategia ben strutturata di social media marketing.
Prima di approfondire come poter sviluppare la propria strategia, andiamo ad indagare perché è di fondamentale importanza curare la propria immagine online.
Perché stare sui Social?
La risposta a questa domanda è molto semplice, basterà pensare al tempo che ognuno di noi trascorre sui social media per comprendere le immense possibilità che queste piattaforme hanno da offrire.
Secondo il Digital 2022 Global Overview Report di We are Social in collaborazione con Hootsuite, il 62,5% (4,95 miliardi di persone) della popolazione mondiale accede ad internet ed il 58,4% utilizza le piattaforme social.
Nella classifica relativa alle piattaforme social più utilizzate dagli utenti, che analizza gli utenti medi mensili di ogni canale, troviamo in ordine:
- Facebook: 2,9 miliardi
- You Tube: 2 miliardi
- Instagram: 1 miliardo
- Tik Tok: 1 miliardo
- Pinterest: 400 milioni
- Twitter: 330 milioni
- LinkedIn: 260 milioni
Risulta quindi evidente che utilizzare le piattaforme di networking, individuando quelle dove i propri clienti preferiscono trascorrere il proprio tempo e dunque saper intercettare i propri potenziali clienti online è oggi una parte imprescindibile di ogni strategia di marketing aziendale.
Come impostare una strategia di Social Media Marketing efficace?
Una volta compresa la necessità di curare la propria presenza online, non resta che chiedersi… Da dove iniziare?
Cerchiamo quindi di sintetizzare in 5 punti le linee guida di una buona strategia aziendale:
OBIETTIVI
Come in ogni strategia che si rispetti, bisogna sicuramente partire da una fase di analisi.
Occorrerà dunque chiedersi: perché i clienti scelgono la mia attività e non quella di un competitor? Cos’è che rende unica la mia attività? Quali sono i miei punti deboli? Cosa voglio ottenere?
Una volta analizzate le risposte ai seguenti quesiti sarà sicuramente più facile capire quali sono gli obiettivi da raggiungere.
Ad esempio potremmo voler migliorare e sviluppare la nostra brand awareness, la generazione di lead, voler aumentare il livello di engagement o le conversioni ecc…
Alla base di una strategia vincente dee esserci un obiettivo chiaro e definito.
TARGET
Una volta individuato l’obiettivo ultimo, bisognerà chiedersi a chi si rivolge il nostro prodotto, che tipo di target vogliamo intercettare e di conseguenza costruire le nostre Customer Personas definendo nel modo più dettagliato possibile: età, dati demografici, interessi… ecc
Questo sarà fondamentale per capire dove poter rintracciare il pubblico più adatto e quindi su quali canali social andare a posizionarsi.
CONTENT STRATEGY
Per quanto riguarda la creazione dei contenuti, la prima cosa da tenere a mente è che i nostri clienti trascorrono il tempo sui canali social per svago, per distrarsi, è necessario evitare troppe autoproclamazioni e cercare di creare contenuti interessanti che incuriosiscano gli utenti e li portino ad interagire e ad affezionarsi al nostro brand.
Una volta individuate le tipologie di contenuti più utili ed il tono di voce più adeguato, sarà il momento di organizzare le pubblicazioni tramite un calendario editoriale studiato ad hoc, tenendo conto dei giorni e degli orari più adatti per la pubblicazione.
PAID STRATEGY
Qualsiasi sia l’obiettivo individuato per la nostra strategia di social media marketing, dalla brand awareness all’ engagement, gli annunci a pagamento permettono di ottenere una maggiore copertura e dunque raggiungere un numero di utenti molto più ampio rispetto alla semplice copertura organica.
MONITORAGGIO
In ultimo, una buona strategia di social media marketing prevede il continuo monitoraggio dei risultati in virtù degli obiettivi individuati.
Sarà quindi necessario andare a individuare i KPI più rilevanti per la nostra strategia per poter correggere ciò che non sta funzionando e poter stare al passo con un mondo in continua evoluzione come quello dei social media.
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Ora che abbiamo sintetizzato le basi per costruire una buona strategia di Social Media Marketing, occorre specificare che è un lavoro complesso, che richiede tempo, risorse dedicate, tanta creatività e voglia di sperimentare.
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