Si sente spesso parlare di Native advertising, ma di cosa si tratta? E soprattutto è utile per le aziende?
Scopriamo insieme cos’è e quando è il caso di farne uso per ottenere vantaggi e conversioni.
Native Advertising, cos’è
Il native advertising è una tipologia di marketing poco invasivo, che ha lo scopo di proporre contenuti pubblicitari ad un pubblico potenzialmente molto interessato, spesso sotto forma di consigli e con una grafica che si fonde con il luogo in cui viene ospitata.
Il principale vantaggio del Native Advertising è che viene percepito dagli utenti come un consiglio e non come una pubblicità pressante che appare sotto forma di pop-up mentre si sta pensando a tutt’altro che a quel prodotto.
In pratica, un annuncio di Native Advertising ben fatto non ci fa rendere conto che ci troviamo di fronte ad un annuncio a pagamento!
Quando ricorrere al Native Advertising
Se abbiamo un’azienda con un target ben specifico, il native advertising è un’ottima scelta. Facciamo alcuni esempi.
Se vendo accessori per la cucina, fare annunci di questo tipo in blog di ricette è l’ideale, perché le persone che si trovano sulla pagina sono interessate al mondo della cucina e potranno vedere il mio annuncio come un suggerimento per cucinare.
Allo stesso modo, se la mia azienda vende articoli sportivi per il calcio posso pubblicare articoli di native advertising su siti che parlano di calcio e di sport.
I vantaggi
I vantaggi del Native Advertising sono indubbi.
Da recenti studi è stato dimostrato che i consumatori guardano gli annunci nativi il 53% in più rispetto agli annunci display e che questa tipologia di annunci genera un aumento del 18% dell’intenzione di acquisto. Ma non dovete pensarlo come una sorta di inganno del pubblico.
Un recente studio della Stanford University infatti ha evidenziato come gli utenti siano perfettamente consapevoli di guardare una pubblicità, ma la preferiscono ad altre tipologie perché non invadente, ma semplicemente utile!
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