digital marketing
Digital marketing: tutti i segreti!
8 Luglio 2020

L’importanza dello storytelling nel marketing

storytelling

Lo storytelling marketing è solo uno dei tanti strumenti di marketing, ma è forse uno dei più importanti. Perché?

Scopriamolo insieme.

Storytelling: cos’è?

Con storytelling si intende l’arte di raccontare una storia, con lo scopo di emozionare il pubblico, così da essere più efficace.

In pratica, lo storytelling marketing punta sulle emozioni dei consumatori per rendere famoso un brand o per invogliare all’acquisto.

Al giorno d’oggi infatti i consumatori sono letteralmente bombardati da pubblicità. Per questo motivo è fondamentale distinguersi dalla massa, dare all’utente qualcosa di diverso e che racconti cose importanti dell’azienda stessa, in modo da fidelizzare il cliente.

Raccontare di sé, del brand, della sua nascita, dei suoi valori, rende in qualche modo più “reale” e “vicino” al consumatore il brand stesso, e questo è importantissimo per fare in modo di essere scelti.

Esempi di storytelling vincenti: Guinness

Quello che non ti aspetti dalla pubblicità di una birra è che lo spot contenga una morale.

Forse per questo uno degli esempi di storytelling più famosi è quello della Guinness. Un gruppo di amici in sedia a rotelle gioca una partita di basket. Alla fine della partita tutti si alzano in piedi, tranne uno che rimane in sedia a rotelle, e vanno tutti insieme a bere una birra al pub, e la voce fuori campo recita “Le scelte che facciamo rivelano la vera natura del nostro carattere.”

Video della pubblicità

Non importa che per capire che si tratti dello spot della Guinnes lo spettatore debba aspettare la fine del video. Il messaggio che l’azienda vuole trasmettere è chiaro e colpisce il consumatore, e questo può essere molto più efficace di uno spot promozionale a puro scopo commerciale.

Samsung e la fratellanza

Altro esempio di storytelling vincente è la pubblicità realizzata da Samsung in occasione delle Olimpiadi di Rio del 2016.

Lo spot consisteva nella realizzazione di un inno universale, composto dalle frasi prese dagli inni nazionali di tutto il mondo. Un chiaro e forte messaggio di unione e fratellanza, che ha portato gli spettatori a guardare lo spot dall’inizio alla fine. L’unico richiamo al marchio Samsung erano i telefoni con cui alcuni protagonisti del video effettuavano le riprese.

Video della pubblicità

 

Vuoi fare dello storytelling il tuo modo di comunicare? Contattaci e studieremo una comunicazione ad hoc per la tua azienda e i tuoi prodotti!