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Lead Generation, vincente tecnica di marketing

Lead Generation

La lead generation è un insieme di tecniche di marketing che consentono di generare una lista di possibili clienti interessati ai prodotti o servizi offerti dalla nostra azienda.

 

Che cos’è la Lead Generation

Il Lead può essere tradotto in italiano come un potenziale cliente che è entrato in contatto con noi lasciandoci i suoi dati.

Mentre prima la Lead Generation veniva fatto con pubblicità in tv, telefonate dai call center, o partecipando a fiere in cui distribuire materiale informativo e parlare con le persone per convincerle a lasciarci i contatti, ora si sta cambiando direzione.

La comunicazione on line infatti sembra essere il mezzo più potente di Lead Generation, con tassi di conversione più alti di qualsiasi altro mezzo. Avere meno contatti ma realmente interessati, rispetto ad avere più contatti ma a cui non importa dei nostri prodotti, genera di conseguenza un maggiore numero di vendite.

 

Come si fa Lead Generation?

Per fare Lead Generation bisogna innanzi tutto costruire con il potenziale cliente una relazione che possa essere duratura nel tempo, e guadagnare costantemente la sua fiducia.

I mezzi con cui fare questo, on line, sono molteplici. A cominciare ovviamente dai siti web e dai Social Network, per passare a strumenti come l’email marketing, il content marketing, Seo e Sem. Ma il primo passo, nonché l’obiettivo principale della Lead Generation, è quello di farci lasciare il contatto e mail, e per averlo dobbiamo convincere l’utente a farlo.

Il modo più semplice per riuscire in questa ardua impresa è quello di realizzare una Squeeze Page. La Squeeze Page non è altro che una pagina il cui obiettivo è proprio quello di far lasciare il contatto all’utente, in cambio di qualcosa da parte nostra. Questo “qualcosa” deve essere un contenuto che l’utente vuole. Deve essere utile, unico, irresistibile. Il nostro potenziale cliente deve pensare “Davvero è gratis? Basta solo che io lasci la mia mail?! Fantastico!”. Ed ecco fatto, la nostra Lead Generation è andata a buon fine.

Nella Squeeze Page vanno seguite alcune regole auree. Non dobbiamo inserire link ad altre pagine, in modo che l’utente rimanga concentrato su quello che vogliamo noi: lasciare la sua e mail. Spieghiamo cosa andranno ad avere in cambio. Che sia un e-book, un video, un tutorial, o qualsiasi altra cosa, diamone un’anteprima di contenuto ed inseriamo una call to action accattivante. Infine, per portare a termine la nostra Lead Generation, sono importanti il design della nostra pagina, le immagini, in relazione con il contenuto che stiamo offrendo e, ovviamente, il modulo di contatto: chiaro, funzionante, con pochi campi da compilare in modo da non scoraggiare l’utente a compilarlo.

 

Dopo la Lead Generation: la Lead Nurturing

Abbiamo ottenuto la mail del nostro potenziale cliente. Finalmente! E ora? La cosa assolutamente da non fare è dimenticarci di lui, altrimenti la nostra Lead Generation è stata totalmente inutile. Dobbiamo invece occuparci di curare la relazione con il nostro contatto, in modo tale da trasformarlo in un vero e proprio cliente.

È a questo punto che entra in gioco una nuova fase, quella del Lead Nurturing, cioè appunto “cura del lead”. Per Lead Nurturing si intende quindi tutta quella attività di comunicazione che va dal momento del primo contatto ricevuto da parte dell’utente, fino al momento dell’acquisto vero e proprio, in cui il nostro contatto si trasforma in cliente. Questo possiamo farlo dando informazioni utili, in modo da convincerlo a sceglierci e allo stesso tempo aumentando la reputazione della nostra azienda, dimostrando di essere i migliori nel nostro campo.

Per una Lead Generation di successo e soprattutto nella fase di Lead Naturing può essere di grande aiuto il metodo di Inbound Marketing, in modo da rivolgerci solo a quegli utenti che potrebbero realmente essere interessati ai nostri prodotti o servizi.

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