Lead Generation
Lead Generation, vincente tecnica di marketing
11 luglio 2018
Inbound Marketing
Inbound marketing vs Outbound Marketing
13 luglio 2018

Customer engagement, strumento imprescindibile di marketing

Customer engagement

Che cos’è il customer engagement?

Il customer engagement è la capacità di un’azienda di coinvolgere il consumatore.

Affinché un potenziale cliente non solo scelga i nostri prodotti o servizi, ma torni anche a ricomprarli, è importante che si senta coinvolto dall’azienda. Questo è possibile cercando di realizzare contenuti interessanti e rilevanti, che diano veramente informazioni utili al cliente. Il plus fondamentale che il customer engagement dà ad un’azienda, un’impresa o un’attività, è quindi l’instaurarsi di un rapporto duraturo con il consumatore.

Come si fa customer engagement?

I fattori che incidono sul customer engagement sono ovviamente molteplici. Innanzi tutto sicuramente è fondamentale generare emozione nell’utente. Nel grande mare di internet dobbiamo dargli almeno un motivo per scegliere proprio noi. Se riusciamo a raccontargli i nostri valori e la nostra mission, potremo riuscire a coinvolgerlo e a farlo sentire più vicino a noi. Ma non è tutto qui.

Ammesso che siamo riusciti a coinvolgerlo e ci abbia scelto, dobbiamo dargli un motivo per tornare da noi. Come? Offrendogli contenuti di qualità in una buona quantità. Questo significa che dobbiamo chiederci quali siano gli argomenti di interesse del nostro cliente, quali bisogni abbia, che domande potrebbe porsi. Il nostro scopo è che il nostro cliente trovi da noi tutte le risposte che cerca, anche quelle a domande che ancora non si è posto.

Se riusciamo in questo, il nostro customer engagement è già a buon punto. Ma c’è un ulteriore passaggio che possiamo fare. Se i nostri contenuti sono validi e i nostri prodotti o servizi sono di qualità, i clienti acquisiti potrebbero trasformarsi a loro volta in sostenitori del nostro brand e parlare ad altri del nostro marchio. Questo genera un passa parola che funziona meglio di qualsiasi altro tipo di pubblicità. Pensateci un attimo. Se vedo una pubblicità di un prodotto da qualsiasi parte, so che quell’azienda sta pagando per far vedere quel prodotto. Se un mio amico o un mio parente mi parla di come si sia trovato bene con un marchio, so che non lo sta facendo per un tornaconto personale, ma semplicemente per condividere con me qualcosa che potrebbe essermi utile e potrebbe migliorare la mia vita.

Per far sì che venga raggiunto questo passaggio del customer engagement, tutti i passaggi precedenti devono essere impeccabili. Ecco perché affidarsi a professionisti del settore è importante. Il vostro investimento nella comunicazione e nel marketing verrà sicuramente ripagato in seguito.

Se volete una consulenza o semplicemente se volete informazioni e chiarimenti sui nostri servizi non esitate a contattarci!