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Instagram stories: cosa sono e come sfruttarle al meglio per promuovere il tuo business

Contenuti

    Come coinvolgere i tuoi follower in modo autentico ed efficace? Non c’è dubbio, lo strumento che fa per te sono le Instagram stories!

    Le storie di Instagram hanno ormai guadagnato un peso importante in ogni strategia di social media marketing che si rispetti. Basti pensare al modo in cui, negli ultimi anni, hanno rivoluzionato la comunicazione di molti brand e di molti influencer. Facciamo allora un passo indietro…Quando è iniziato tutto?

    Cosa sono e come nascono le Instagram Stories?

    Siamo nel 2016, Instagram è già stato acquistato da Mark Zuckerberg e tra i giovani dilaga il successo di Snapchat.

    È questo il contesto in cui Instagram lancia la sua nuova funzionalità: le Instagram Stories. Un’importante innovazione per coinvolgere gli utenti non solo tramite post e hashtag, ma in un modo ancora più diretto e immediato.

    La nuova funzionalità di Instagram in quell’anno sembrava non riscuotere molto successo, nessuno avrebbe mai immaginato che da lì a breve le storie di Instagram avrebbero rivoluzionato la modalità di condivisione di contenuti, diventando uno dei canali più utilizzati dai giovani e non solo…  Solo due anni dopo infatti, nel 2018, già 400 milioni di persone utilizzavano quotidianamente le stories di Instagram.

    Oggi, più del 50% degli utenti attivi guarda e pubblica Stories ogni giorno, ma…

    Di cosa si tratta esattamente?

    Le storie di Instagram possono essere di diverse tipologie, per semplificare, possiamo raggruppare i contenuti in: testi, foto o brevi video di massimo 15 secondi ciascuno, che una volta pubblicati, sono visibili nella sezione dedicata della piattaforma.

    Tali contenuti solitamente scompaiono dopo 24 ore, a meno che non vengano inseriti all’ interno dei ‘’contenuti in evidenza’’ del profilo. In questo modo, le storie rimarranno visibili e chiunque potrà trovarle sul profilo in questione in qualsiasi momento.

    Instagram stories: il modo più immediato per coinvolgere i tuoi follower

    Una volta chiarita la definizione e la nascita delle Storie di Instagram, ti starai chiedendo, perché sono diventate un fondamentale strumento di marketing?

    Semplice!

    Le Instagram Stories sono un utilissimo strumento di marketing in quanto rappresentano il modo più rapido e immediato per connettere la tua community con il tuo business. In pochi secondi hai la possibilità di incuriosire, coinvolgere e catturare l’attenzione dei potenziali clienti raccontando loro il tuo mondo. Non solo, avrai la possibilità di porti non come un comune venditore, ma di raccontarti e raccontare il tuo business usando un tono leggero, divertente, in modo da generare maggiore fiducia nei tuoi follower e farli ‘’affezionare’’ al tuo marchio.

    Un altro vantaggio fondamentale delle storie riguarda la possibilità di coinvolgere i tuoi follower proponendo loro dei sondaggi o facendo loro delle domande, in questo modo raccoglierai pareri e opinioni preziose in brevissimo tempo e soprattutto a costo zero!

    Le Instagram stories sono dunque fondamentali per instaurare un dialogo quotidiano con i tuoi potenziali clienti e fidelizzarli nel lungo periodo.

    Al momento nella piattaforma avrete la possibilità di creare quiz, sondaggi, porre domande, ma le funzionalità vengono costantemente rinnovate ed aggiornate.

    L’ ultima novità di Febbraio 2022 ad esempio, è stata quella di fornire la possibilità di mettere un like alle storie senza dover interagire per forza con un commento o con una tra le reaction suggerite. Avrai dunque a disposizione una nuova metrica per valutare il livello di coinvolgimento dei tuoi contenuti, ancora una volta, sempre più immediata e veloce!

    3 Consigli per creare Instagram Stories di successo:

    Vorresti promuovere il tuo business tramite le storie di Instagram ma non sai da dove iniziare?

    Ecco tre consigli da tenere a mente:

    1.Rendi le tue Stories riconoscibili

    Quando inizierai a pubblicare stories su Instagram non dimenticare l’identità del tuo brand, rendersi unici e immediatamente riconoscibili è di fondamentale importanza per la tua brand awareness. Cerca di utilizzare sempre lo stesso tone of voice nei testi, sfrutta al meglio i layout disponibili su Instagram e personalizzali cercando di mantenere una coerenza stilistica nelle tue pubblicazioni.

    2.Organizza le stories nei contenuti in evidenza

    Se le storie rappresentano un efficace strumento di marketing, perché farle scomparire dopo 24 ore? Non perdere i contenuti importanti per il tuo brand, piuttosto organizzali nell’apposita sezione dedicata ai contenuti in evidenza.

    Per un brand questa organizzazione è un’ottima occasione per presentarsi evidenziando le proprie caratteristiche vincenti.

    3. Analizza i risultati delle tue storie

    Al fine di costruire una buona strategia di marketing non poteva mancare l’analisi dei dati! Instagram, per le pagine business, fornisce la possibilità di consultare gli Insights: una serie di metriche che valutano le visualizzazioni, il livello di engagement, le visite al profilo fino al numero di tocchi sugli adesivi. Otterrai in questo modo informazioni importanti per capire quali contenuti piacciono di più al tuo pubblico e quali invece dovrai ottimizzare o eliminare.

     

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