Blog SEO: come indicizzare il tuo sito
27 settembre 2017
Interessi e pubblico per Facebook Ads
Come scegliere interessi e pubblico per una Facebook Ads
22 novembre 2017

Il glossario del social media marketing dalla A alla Z

I social network, e di conseguenza il social media marketing, negli ultimi anni sono entrati prepotentemente nella vita di tutti, cambiando di fatto le abitudini delle persone e le strategie aziendali.

Ma siete davvero sicuri di sapere tutto sull’universo social?

Ecco il nostro glossario del social media marketing che vi farà scoprire il significato di tutte le parole che avete sempre letto e di cui probabilmente non conoscete il significato:

Account
È il complesso dei dati identificativi di un determinato utente, che gli consentono l’accesso e la gestione di un servizio telematico.

ADS
Rappresentano gli annunci che è possibile trovare all’interno dei social network.

Advertising 
Attività pubblicitaria che viene fatta online.

Avatar 

È l’immagine che rappresenta un utente e può essere rappresentato da una foto, un logo o un disegno.

Banner 

È un’immagine statica, attiva o interattiva che viene posta in una pagina web per scopi pubblicitari.

Blog 

Una particolare pagina web in cui i contenuti sono creati da un utente a proposito di un particolare argomento o per raccontare esperienze di vita personali. Solitamente i post al suo interno sono in ordine cronologico o per argomento. 

Blogger
Colui che scrive all’interno di un blog

Call To Action (CTA) 
Rappresentato da un link o da un tasto cliccabile. Serve ad attirare l’attenzione dell’utente e a portarlo in un determinato sito o pagina web col fine di creare conversioni.

Chat 

Sistema di messaggistica istantanea che permette una conversazione tra più interlocutori attraverso messaggi inviati in tempo reale.

Commento 

Propria opinione data all’interno di un post proprio o del post altrui. 

Competitor 

Indica un’azienda concorrente che, quindi, lavora nello stesso mercato di quella presa in considerazione.

Community Manager 
Colui che si occupa di gestire una comunità online e che programma tutte le attività che gli utenti di questa comunità andranno a svolgere

Condividere 

Attraverso l’opzione “Share” potrete mostrare a chi volete voi un determinato contenuto creato da voi o da altri.

Conversione 
È l’azione svolta da un utente in una pagina web attraverso l’iscrizione al sito, l’iscrizione alla newsletter o l’acquisto di un prodotto o servizio.  

Cover o Copertina 
Su Facebook è l’immagine iniziale di un profilo o di una pagina 

Dashboard
È una scrivania online composta sia da testi che da grafici grazie alla quale è possibile gestire un determinato servizio o attività.

Diario 

Scheda di Facebook in cui vengono è possibile tutte le immagini, i video ed in generale i post di una determinata persona.

Digital PR  

È colui che gestisce l’immagine di un’azienda e la web reputation di un brand stabilendo rapporti col pubblico e con influencer di settore. 

Endorsment 

Su Linkedin è la conferma da parte di un amico di una determinata skill.

Facebook
Social network nato nel 2004, basato su una piattaforma software scritta con vari linguaggi. Attraverso questo è possibile condividere post di testo, immagini e video, interagire pubblicamente e privatamente con altri utenti ed entrare in contatto con persone di tutto il mondo. 

Fan 

Utente che decide di seguire una pagina Facebook 

Follower   

Su alcuni social rappresenta le persone che seguono gli aggiornamenti di un altro utente

Following 

Su alcuni social rappresenta le persone di cui un utente segue gli aggiornamenti

Hashtag (#) 

È un’etichetta che permette, cliccandoci sopra, di seguire ciò che dicono gli utenti su un determinato argomento

Influencer
Utenti che, grazie alla loro attività e al loro carisma, vengono seguiti sui social da migliaia di persone. I web influencer vengono contattati dalle aziende per promuovere i propri prodotti in quanto queste figure riescono influenzare facilmente la scelta d’acquisto i propri follower. 

Insight 

Sistema di statistiche, presente sia su Facebook che su Instagram, che permette di avere un quadro generale sull’andamento della propria pagina, il numero delle visualizzazioni giornaliere e le visualizzazioni dei post. 

Instagram 

Social network che si basa sulla condivisione di foto con gli utenti, avendo la possibilità di esprimere la propria opinione attraverso like e commenti 

Like 

Azione compiuta da un utente all’interno di un social network per mostrare il proprio apprezzamento verso un determinato contenuto

Linkedin
Social network gratuito che ti permette di sviluppare un profilo professionale visibile a tutti. Viene utilizzato principalmente per ricerche di lavoro e scambi di opinioni. 

Log in | Log out 

Accedere al proprio account social mettendo il proprio nome utente e password o uscire dall’account 

 

Milestone 

È un importante traguardo raggiunto all’interno di un progetto

Myspace 

Il primo social network ad avere un numero di utenti molto ampio a livello mondiale. MySpace Italia è partito nel 2006. 

Nickname 

Un nome di fantasia che viene usato dagli utenti per farsi riconoscere sul web 

Post 

Messaggio rappresentato da testo, foto, video e altri file multimediali che è possile pubblicare sul proprio social. 

Retweet 

Su Twitter, si effettua per condividere sul proprio profilo Tweet di altri utenti

SEO
Con il termine SEO (Search Engine Optimization)  si intendono tutte quelle attività volte a migliorare la visibilità di un sito web e di posizionarlo sui motori di ricerca.

Snapchat
Social network usabile attraverso un’app che ti permette di inviare foto e video ad altri utenti che rimarranno visibile per 24 ore.

Social Media Manager 
Il social media manager è colui che si occupa di generare visibilità su social media, comunità virtuali e aggregatori 2.0 attraverso l’ideazione e la creazione di contenuti coinvolgenti.

Tag 

Etichetta virtuale inserita in un post all’interno dei social per menzionare un altro utente

Tweet 

È il post che viene pubblicato sul proprio profilo Twitter 

Troll 

Utente che interagisce in post altrui con argomenti volutamente provocatori e spesso senza fondamenta veritiere; nascono col fine di creare discussioni e litigi per infastidire gli utenti e generare click.

Tumblr
È una piattaforma di microblogging e social networking che consente di creare un tumblelog offrendo la possibilità all’utenza di creare un blog dove postare contenuti multimediali.
 

Url shortener 

Metodo per accorciare i propri link attraverso l’uso di Google Shortener (httpss://goo.gl/) o Bitly ( httpss://bitly.com).
Esempio –> https://bit.ly/2iqTMcK 

Vimeo 

Social media basato sulla condivisione di video senza scopo commerciale (a parte la versione PRO); a differenza di Youtube ha un fine più artistico.

Virale  

Termine adoperato per classificare quei post sui social network che creano grande interesse e vengono condivisi e visti da miglia e migliaia di persone in breve tempo. 

Widget 

Componenti già pronti e personalizzabili che è possibile inserire in un sito internet per permettere ai visitatori di interagire con il proprio social  

Youtube

Social network di proprietà di Google che permette il caricamento e la condivisione di video privati e aziendali. Funziona come un vero e proprio motore di ricerca.

Avete altri termini da consigliarci per il nostro glossario del social media marketing?
Scriveteci e fateci sapere la vostra!