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ASO – il seo per la tua app

L’insieme delle tecniche utilizzate per dare visibilità ad una app nei risultati degli store vengono definite come ASO: Applicatione store optimization.

Come per il seo (search engine optiomization), le attività ASO sono divise in on-page e off-page.

ATTIVITA’ ON-PAGE

App Title : Scegliete un titolo incisivo, appropriato per l’app e non troppo lungo. Ottimale se il titolo contiene le parole chiavi (keyword)

App Description : Costruite la descrizione della vostra app con le parole chiavi che avete individuato. Utilizzati frasi brevi ma in grado di  catturare l’attenzione e l’interesse dell’utente. Descrivete cosa fa l’applicazione con un tono amichevole destando curiosità ed interesse.

Icona : L’icona dell’app ha grande importanza. E’ il primo elemento grafico sul quale l’utente si basa per scegliere o scartare l’applicazione. Mi raccomanando: l’icona deve essere accattivante, colorata, comunicativa!

App Screenshot : Caricate immagini di vario tipo che mettono in risalto parti interessanti della propria app. Considerateli dei come dei banner pubblicitari: se riescono ad attrarre l’utente nella comunicazione avete maggiori possibilità che la vostra app sia scelta. Potete inserire anche delle piccole frasi all’interno dell’immaigne. In ultimo ricordate che nella maggior parte dei casi gli utenti non guardano la descrizione ma solo le immagini!

Category : Scegliete con cura la categoria in modo che gli utenti la possano trovare facilmente.

Keyword: Le parole chiavi devono essere separate da virgola. Abbiamo a disposizione solo 100 caratteri  e occorre ottimizzarli il più possibile. E’ molto importante trovare il giusto equilibrio tra quelle più cercate e quelle con le quali è più facile salire nel ranking.  Nelle keywords si consiglia di inserire sempre le singole parole. (Solo in app-store)

Google Plus +1 : Google tiene conto di quanti apprezzamenti che riceve la app su Google Plus. (solo Play Store)

ATTIVITA’ OFF-PAGE

App ratings : Gli utenti si basano sul rating (il voto ricevuto dalla vostra app dagli altri utenti) per valutare se scaricare un app.

App reviews : Importanti anche le recensioni avute.

FATTORI RILEVANTI PER IL POSIZIONAMENTO

CTR: La percentuale di clic dell’applicazione rispetto al numero di volte che viene visualizzata
Utilizzo: Quanto è utilizzata la app rispetto al numero di download
Disinstallazioni: percentuali di disinstallazioni
Recensioni: score medio attribuito all’app dagli utenti e numero di recensioni
Aggiornamenti: Frequenza di aggiornamento dell’app