Ormai è Reel Instagram mania! La funzione lanciata da Mark Zuckerberg nel 2020 continua a raccogliere sempre più successo.
Meta, l’Azienda proprietaria di Instagram, ha dichiarato di voler puntare molto su questa tipologia di contenuti, decisione che non ci stupisce alla luce delle statistiche che dimostrano come gli utenti Instagram impiegano più del 20% del loro tempo solo sulla funzione Reels.
Sempre più apprezzati, soprattutto dai giovanissimi, i Reels continuano ad evolversi in modo da soddisfare al meglio le esigenze degli utenti.
Basti pensare che inizialmente avevano una durata massima di 15 secondi e che, ad oggi, la durata massima è già stata allungata fino a 90 secondi.
Scopriamo insieme tutte le caratteristiche di questi contenuti che hanno fatto impazzire il web!
Cosa sono i Reel Instagram?
Si tratta di una tipologia di contenuti video con suoni, effetti e scritte, che come anticipato, possono avere una durata massima di 90 secondi.
È possibile condividere i reels direttamente nel feed del proprio profilo o della propria pagina, nelle stories o anche inviarli esternamente ad Instagram.
Per vedere rapidamente i reels, è disponibile una sezione dedicata “reels” che permette di vedere i contenuti anche di altri account che non vengono seguiti dal profilo o dalla pagina in questione.
Si tratta di video divertenti e immersivi che offrono alle aziende un’ottima opportunità, quella di rappresentare in modo creativo la storia del proprio brand, di informare il proprio pubblico e soprattutto farsi trovare da persone che potrebbero essere interessate all’attività.
Come sfruttare i Reel per promuovere la tua attività
Se hai un’attività e la tua strategia di marketing prevede l’utilizzo dei canali social tra cui Instagram, ecco 5 motivi per cui non puoi fare a meno di includere i reel Instagram tra i tuoi contenuti:
- Sono utili per far conoscere la tua attività
La funzione Reels è visibile anche alle persone che non seguono la tua pagina, nella tab Reels, nel feed di Instagram e in Esplora. Non solo, l’algoritmo di Instagram li mostrerà agli utenti che hanno mostrato interesse verso contenuti simili.
- Offrono uno strumento creativo semplice ed immediato
La fotocamera di Reels offre tutti gli strumenti necessari per creare video coinvolgenti in modo semplice e immediato, direttamente all’interno dell’app. Potrai lasciare spazio alla tua creatività sfruttando i diversi effetti della galleria oppure utilizzando i tuoi adesivi preferiti delle storie.
- Offrono la possibilità di inserire i tag dei prodotti
Puoi taggare i prodotti del tuo catalogo direttamente nei reel, gli utenti potranno dunque acquistarli in pochi click senza dover uscire da Instagram.
- Facilitano la creazione e l’interazione della community
I Reel Instagram offrono diverse funzioni come ad esempio Remix e risposte ai commenti che ti permetteranno di coinvolgere e interagire con vecchi e nuovi clienti.
Ottieni informazioni di marketing specifiche con Keyin Web Agency
Affidati agli esperti Keyin Web agency per strutturare al meglio la strategia di social media marketing per la tua azienda.
Siamo specializzati nelle attività di marketing sulle più importanti piattaforme di social network come Facebook, Instagram, Twitter, Pinterest, LinkedIn, YouTube.
La creatività e l’esperienza dei nostri social media manager ti permetterà di declinare la tua brand identity affinché sia coerente con l’immagine che vuoi dare della tua azienda.
Richiedi una consulenza personalizzata!