Il concetto di digital-marketing va ben oltre la semplice gestione dei canali social o la realizzazione di siti web, si tratta di avere un approccio omnicanale che includa tutti gli strumenti online disponibili, di studiare e analizzare i dati relativi ai clienti ed essere continuamente aggiornati sulle nuove tecnologie.
Il mondo digitale è in continua evoluzione, è indispensabile essere continuamente informati sulle nuove tendenze. Vediamo allora nel dettaglio 5 trend emergenti di quest’anno.
Ormai gli influencer sono entrati appieno nel mondo del digital-marketing, il successo di questa tipologia di pubblicità non accenna a diminuire, anzi, anche nel mondo del B2B è sempre più diffusa la tendenza ad affidare campagne di marketing a volti noti dei social media. Nel 2021 l’influencer marketing ha prodotto un fatturato di 13,8 miliardi di dollari, un valore che è destinato a salire ancora nel 2022.
Tra le piattaforme social, continua a crescere il peso di LinkedIn, ormai protagonista indiscusso della vita professionale di tutti noi.
Puntare su questa piattaforma sta diventando un’esigenza sempre più forte per i professionisti del digital-marketing, soprattutto per quelli operanti nel B2B.
Nel 2022 LinkedIn si sta orientando verso gli eventi digitali, cercando di proporsi come partner di riferimento, ma soprattutto verso l’aggiornamento dei contenuti e degli strumenti video, che si ipotizza caratterizzeranno sempre di più la piattaforma, tanto che le job description potrebbero presto diventare video presentazioni, al fine di ottenere un’esperienza più autentica e diretta. La continua crescita di LinkedIn riflette probabilmente lo scenario generale legato al mondo del lavoro, che sta diventando progressivamente sempre più digitale.
Dalle parole alla semantica, il significato ed il valore dei contenuti cominceranno a prevalere sulle classiche keyword. Sembra essere questa la tendenza chiave per l’ottimizzazione SEO nel 2022.
Google sta migliorando sempre di più la comprensione dell’intento di ricerca degli utenti grazie al suo Knowledge Graph, il che segnerà una maggiore attenzione rivolta ai concetti e alle idee che i professionisti del settore devono riuscire a trasformare in dati strutturati per popolare il Knowledge Graph di Google.
Come dovranno essere i contenuti nel 2022? Interattivi!
Parlando di trend di digital-marketing, i contenuti interattivi continueranno a svolgere un ruolo cruciale soprattutto per quanto riguarda i Social media.
Molti brand hanno ormai intuito le potenzialità di questo mondo che consente di raggiungere i potenziali clienti in modo semplice e veloce, ma soprattutto di interagire con loro. Oltre ai contenuti video che ormai stanno spopolando da anni e continueranno a crescere, avranno un ruolo sempre più centrale i quiz, i sondaggi, i questionari e tutti i contenuti in grado di coinvolgere gli utenti, di farli sentire parte di qualcosa dando loro la possibilità di esprimersi e di collaborare alla realizzazione dei contenuti.
L’ultima tendenza in materia di digital-marketing che vi proponiamo riguarda le automazioni intelligenti. Negli ultimi anni, il numero dei contenuti realizzati e delle interazioni con gli utenti è aumentato a dismisura. In questo senso è sempre più fondamentale il contributo del Machine Learning e del Robotic Process Automation (RPA) che si stanno affacciando nei flussi di lavoro SEO e di digital-marketing.
I professionisti di settore possono tirare un sospiro di sollievo, potranno contare sempre di più su macchine in grado di agire in qualsiasi tipo di scenario pre-programmato, che interpretano i dati di ogni utente e agiscono tempestivamente quando il cliente potenziale è più ricettivo a ricevere messaggi e offerte personalizzate.
Per la tua strategia di digital-marketing affidati ai nostri professionisti, contattaci per prenotare una consulenza personalizzata, analizzeremo insieme il tuo business e studieremo una strategia ad hoc per farlo decollare!