Da sempre il reparto vendite ed il reparto marketing all’interno delle aziende sono stati divisi e spesso fanno fatica ad interagire. Lo stereotipo per eccellenza è che tra questi ci sia un vero e proprio conflitto. Nell’era del digital marketing però, questi due reparti sono stati costretti ad avvicinarsi sempre di più, con lo scopo di unire le forze nel coinvolgimento di un maggior numero di clienti. In questo caso parliamo di Smarketing.
Nasce così lo Smarketing, che non è un errore di battitura nel voler scrivere Marketing, ma una parola nata proprio dall’unione dei due reparti di vendita e pubblicità. In inglese:
Sales + MARKETING= SMARKETING
Lo Smarketing vede quindi un allineamento dei due comparti, volto all’obiettivo comune di trasformare i contatti in clienti, cioè i leads in costumers.
Unendo il reparto vendita con quello marketing si ha la possibilità di raggiungere tre obiettivi principali:
Nell’Inbound Marketing è di fondamentale importanza il Funnel, cioè quel processo composto da diversi step che conducono un utente fino all’azione auspicata da tutti gli imprenditori: la conversione.
Nello Smarketing il funnel assume ancora maggiore importanza, perché i due reparti sono impegnati in azioni sinergiche nel corso dello svolgimento del funnel.
La parte superiore dell’imbuto, cioè quella in cui si deve diffondere l’informazione a più persone possibile, viene affidata al reparto marketing. La parte centrale invece, deve essere gestita da entrambi i comparti. In questa fase infatti sono presenti due tipologie di persone:
È quindi fondamentale l’interazione in questa fase affinché il MQL possa trasformarsi in cliente.
La fase finale del funnel invece, è affidata ai venditori, che hanno il compito di chiudere la vendita.
Affinché il processo sia efficace, il nuovo lead deve essere contattato dal reparto vendite entro 24 ore.
Ecco perché è fondamentale lo Smarketing: il contatto e la collaborazione tra Sales e marketing deve essere costante e produttivo per ottimizzare la conversione dei contatti e portarli all’acquisto.
Non esitare a contattarci per le tue strategie di marketing o per realizzazione siti web Roma!