Email marketing - Keyin web agency Roma
Tutti i segreti dell’email marketing
21 giugno 2018
Effetto Catering - Catering Roma
Keyin web agency Roma lancia il nuovo sito di Effetto Catering
5 luglio 2018

Diretta Facebook, un’alleata nella tua campagna di SMM

Diretta Facebook - Social media marketing

Può sembrarti strano, ma la diretta Facebook non va considerata solo come lo strumento con cui ragazzine o ragazzini si divertono per avere più like e followers. La diretta Facebook può essere una vera e propria alleata per la tua campagna di Social Media Merketing, se fatta bene ovviamente.

Perché fare una diretta Facebook

I contenuti video sui social riescono a catturare meglio l’attenzione, questo ormai si sa, ma nel caso della diretta Facebook subentra un ulteriore fattore. È il fascino dell’immediatezza, dell’essere parte di qualcosa che sta avvenendo qui ed ora, di vivere insieme lo stesso momento e condividere idee e conoscenze.

Per tutti questi motivi, i tuoi clienti saranno attratti dalla tua diretta Facebook, e saranno spinti a seguirla. A questo punto sta a te condividere con loro contenuti utili che li facciano rimanere connessi per tutto il tempo. Puoi parlare di aspetti inediti del tuo lavoro, del dietro le quinte della tua attività, o fare tutorial utili per i clienti, o mandare il live dei tuoi eventi. Se il video sarà ben riuscito, potrai sempre riutilizzarlo sul tuo sito web per convincere gli utenti dell’affidabilità della tua azienda e della qualità dei tuoi prodotti.

Come fare una diretta Facebook

Per poter fare una diretta Facebook basta davvero poco: uno smartphone ed una connessione ad internet. Per rendere la tua diretta di qualità però, devi seguire alcuni semplici accorgimenti.

Innanzi tutto ci sono diverse applicazioni che permettono di migliorare la qualità e le funzionalità della semplice diretta di Facebook. Ad esempio Live screen for Facebook, per trasmettere live tutto quello che succede sullo schermo del tuo smartphone, molto utile per i tutorial. Oppure Switcher Go, solo per iOS, una specie di regia che aumenta le potenzialità della diretta nativa su Facebook. Se invece preferisci farla da computer, puoi sfruttare alcuni software, come OBS (Open Broadcaster Software), totalmente gratuito e compatibile con tutti i Sistemi Operativi.

Consigli per una buona diretta Facebook

Ecco qualche consiglio per una diretta Facebook efficace per la tua azienda. Alcuni potranno sembrarti banali, ma essendo un live è meglio non dare nulla per scontato. Dovrà essere Buona la prima, non avrai una seconda possibilità nel caso in cui qualcosa dovesse andare storto!

  • Assicurati che la tua connessione sia stabile
  • Fai attenzione a rumori di sottofondo, disturbi e luci
  • Non dimenticarti di inserire la descrizione del contenuto
  • Annuncia la diretta sulla tua pagina qualche giorno prima, per coinvolgere maggiormente i tuoi followers
  • Saluta i partecipanti alla diretta, all’inizio e alla fine, e rispondi sempre ai commenti

Come hai potuto intuire, una diretta Facebook può inserirsi perfettamente nella tua campagna di Social Media Marketing, ma non può certo fare tutto da sola! Se vuoi il nostro aiuto per realizzare una campagna di SMM completa ed efficace contattaci subito! Saremo felici di aiutarti!