comunicazione digitale
L’importanza della comunicazione digitale
18 Ottobre 2022

Digital storytelling: che cos’è?

digital storytelling

Il digital storytelling rappresenta la narrazione realizzata attraverso strumenti digitali e consiste nel creare contenuti all’interno di un sistema coerente caratterizzato da una forte struttura narrativa in modo da ottenere un racconto fluente e coerente costituito da elementi di diverso formato: da video a testi passando per immagini, audio e molto altro ancora.

Il digital storytelling per funzionare al meglio deve essere caratterizzato da ricchezza e varietà di stimoli e significati: tutte le informazioni devono interagire tra loro attraverso molteplici percorsi in modo da amalgamare tutte le parti e creare un contenuto chiaro ed esaustivo.

Si tratta dunque di una forma di comunicazione particolarmente indicata per vari ambiti tra cui giornalismo, politica e marketing.

Digital Storytelling e strategie di marketing

Proprio su questo ultimo aspetto ci soffermiamo in questo articolo in modo da fornire una panoramica generale riguardo come adattare il digital storytelling alle diverse strategie di marketing: grazie all’utilizzo di questo tipo di comunicazione potrai attrarre un maggior numero di clienti ed incrementare le tue vendite.

Raccontare storie nel marketing è un valore aggiunto per ogni azienda che spesso si serve di contenuti digitali per sviluppare una struttura narrativa incentrata sul proprio brand e sui prodotti che commercializza.

Punto fondamentale è quello di creare una struttura solida da cui far partire la propria comunicazione e modularla in base a target di riferimento, al mercato di competenza e ai prodotti o servizi che si vogliono sponsorizzare.

Tanti sono i mezzi attraverso cui poter raccontare la propria storia a livello digitale:

  • Sito web
  • Articoli del blog
  • E-mail marketing
  • Social
  • App
  • Grafiche

Impostando un digital storytelling basato su tutti questi strumenti potrai ottenere una narrazione fluida e aumentare notevolmente la notorietà del tuo brand.

Efficacia del Digital Storytelling

C’è una serie di motivi per cui il digital storytelling è così efficace nella comunicazione:

  • Le storie ci aiutano a capire meglio le informazioni che ci vengono trasmesse, dei veri e propri esempi che ci rendono più chiaro e comprensibile l’argomento in questione.
  • Grazie alle storie possiamo vedere le cose da un punto di vista esterno, da una diversa angolazione così da notare tutte le varie sfaccettature di ogni messaggio.
  • Tutti siamo affascinati da racconti e storie.
  • Le storie rendono il messaggio personale: specialmente nella comunicazione legata ai personal brand, l’uso dello storytelling è fortemente consigliato perché aiuta a trasmettere ai tuoi concetti in maniera unica ed irripetibile.

Punto fondamentale è quello di affidarsi ad una web agency che può curare nei minimi dettagli tutti i vari step della tua strategia di comunicazione in modo da farti raggiungere gli obiettivi prestabiliti.

Affidati a Keyin

Keyin si pone come partner aziendale, una risorsa per far crescere il proprio business online.

Creiamo e curiamo la tua brand identity, realizziamo siti web ed e-commerce dando massima visibilità all’azienda tramite tecniche SEO e SEM.

Il nostro team è composto da professionisti di settore in grado di guidarti ed affiancarti costantemente.

La nostra web agency si occupa della definizione, applicazione, verifica delle strategie di web marketing e comunicazione nell’interazione online tra gli utenti e l’impresa: un’agenzia di Web Marketing Strategy che si occupa di pianificare e implementare una strategia di business e di comunicazione personalizzata per ogni cliente.

Cosa aspetti?

Affidati anche tu a Keyin!