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Content marketing, instaurare un rapporto con il cliente

content marketing

Content marketing, viral marketing, inbound marketing, outbound marketing, neuromarketing… ma quanti tipi diversi di marketing esistono?!

In realtà il fine ultimo del marketing è sempre e solo uno, vendere. Tutti questi nomi diversi stanno semplicemente ad indicare strategie differenti che si applicano per rendere la pubblicità il più efficace possibile. Solo sperimentando e testandoli ci si può rendere conto di quale sia la strada migliore da percorrere per ciascuna azienda o attività. Ma certamente il content marketing sta prendendo sempre più piede.

Content marketing cos’è?

Il content marketing è un settore del marketing che ha lo scopo di creare contenuti editoriali interessanti ed informativi, per generare traffico sui siti web e allo stesso tempo aumentare la reputazione online e l’autorevolezza di un brand.

Lo scopo immediato del content marketing quindi non è quello di vendere, ma di informare il cliente in modo da instaurare una relazione stabile e duratura con lui, che poi in un secondo momento si trasformerà in vendita e quindi guadagno.

Content marketing, caratteristiche

A differenza dei branded content, che spesso hanno una durata limitata all’estensione della campagna, il content marketing è una costante per quelle aziende che riescono a renderlo proprio. Può essere realizzato in vari modi, con testi, infografiche, white paper, qualsiasi contenuto possa essere utile agli utenti del nostro sito o del nostro social.

La caratteristica principale è che il content marketing segue una logica “pull”. È cioè l’utente a cercare il nostro contenuto e a trovarlo on line, non siamo noi a proporci insistentemente a lui, come i fastidiosi banner o pop up pubblicitari che si aprono continuamente nelle pagine, con il solo risultato di infastidirci.

Il content marketing è come un tentativo del brand di mimetizzarsi in contenuti utili che vengono proposti agli utenti. Prevede ovviamente la creazione e la condivisione di contenuti finalizzati all’acquisizione dei clienti.

Content marketing, perché è importante per un’azienda

Innanzi tutto, il cliente non viene infastidito dalla comparsa della pubblicità, ma anzi troverà il contenuto utile e quindi sarà felice e grato al brand per aver risposto ai suoi dubbi.

In secondo luogo, i clienti hanno talmente tante possibilità di scelta che devono trovare qualcosa di unico nel nostro brand, che li leghi a noi piuttosto che a un qualsiasi altro. Per questo motivo ricercano un’esperienza che li accompagni in tutto il loro processo di acquisto, a partire dall’informazione.

Infine, con una buona strategia di content marketing si possono raggiungere ottimi risultati, anche con budget più limitati rispetto alla pubblicità tradizionale.

Content marketing, alcuni case studies

Gli esempi di campagne di content marketing ben riuscite sono diverse, ne riportiamo di seguito due su tutte, di marchi decisamente noti.

Il primo case study che riportiamo è quello di Red Bull. Il punto di forza della strategia di questo brand è sicuramente lo storytelling, caratterizzato da una narrazione potente ed interessante. Red Bull organizza tantissimi eventi in cui non promuove il marchio in sé (che è ovviamente presente in tutte le cartellonistiche) ma sono occasioni per comunicare con le persone e promuovere l’interazione e la socializzazione. Basti pensare alla Red Bull Soap Box Race di Roma, in cui chiunque voglia può partecipare realizzando una “macchinina” a mano, il più bizzarre possibili, e lanciandosi da una discesa a Villa Borghese su un percorso appositamente realizzato.

Secondo esempio è Airbnb, il famosissimo sito di prenotazione appartamenti vacanze nel mondo. Questo marchio ha lanciato un blog, Airbnb City Guides, con informazioni utili, suggerimenti e consigli sulle città e i luoghi da visitare. Ancora più geniale del content marketing in sé: molti dei contenuti sono UGC, cioè generati dagli utenti stessi.

 

Le strategie di content marketing sono estremamente efficaci, ma è necessario che ci sia un esperto che si dedichi alla continua ricerca e scrittura dei contenuti. Se vuoi rivolgerti a noi per una campagna di content marketing o per qualsiasi altro supporto, non esitare a contattarci!